Domande frequenti
Nessuna commissione fino all’ottenimento del risultato.
Chiamaci oggi al 348 – 8734404 o 347 – 1529488 oppure
Responsabilità extracontrattuale
Questo tipo di responsabilità scaturisce ogni volta che un soggetto viola un dovere generico, causando un fatto illecito.
Gli eventi da cui scaturisce questa responsabilità sono diversi: ad esempio, un incidente stradale causato dalla mancata osservanza delle norme del Codice della Strada da parte del conducente di un veicolo, la mancata o non corretta manutenzione delle strade urbane ed extraurbane (buche, presenza di materiale oleoso, non corretta segnaletica stradale, realizzazione errata di dispositivi di protezione stradale, ecc.) da parte degli enti proprietari o delle ditte tenute alla manutenzione, che spesso, purtroppo, causano gravi incidenti stradali. In questi casi occorre individuare con assoluta precisione il responsabile dell’incidente verificatosi, al fine di avviare una causa per ottenere il giusto risarcimento danni.
Responsabilità esclusiva e concorsuale
Spesso le Compagnie assicuratrici si rifiutano di risarcire i danni non riconoscendo la responsabilità del loro assicurato. Per questo motivo, occorre individuare con esatta precisione se la responsabilità del soggetto che ha causato l’incidente stradale sia esclusiva oppure se si tratti di responsabilità concorrente. Questa è la fase più delicata per ottenere la giusta misura del tuo risarcimento.
Risarcimento danni: quali sono
Quando si verifica un incidente, sono diversi i tipi di risarcimento che potrai ottenere una volta verificata la responsabilità della tua controparte; questi comprendono:
Danni Materiali
Questo tipo di risarcimento riguarda i danni subiti dal tuo veicolo nell’incidente stradale. Una volta sottoposto a perizia tecnica si procederà o alla riparazione del tuo veicolo, oppure, quando la spesa per la riparazione supera il valore del veicolo danneggiato, si potrà procedere alla rottamazione dello stesso e ottenere il risarcimento del suo esatto valore con l’aggiunta dei costi per l’immatricolazione di altro veicolo.
Danno biologico o danno alla salute
Quello alla salute è un diritto costituzionalmente garantito; pertanto, se hai subito un danno fisico a seguito di incidente stradale, malasanità o aggressione da animale, avrai il sacrosanto diritto ad ottenere il risarcimento dei danni alla salute.
Il danno biologico comprende sia il danno psico-fisico permanente sia quello di natura temporanea.
La sua entità viene stabilita dai nostri medici legali i quali, dopo avere attentamente valutato la documentazione medica e aver proceduto ad accurate visite mediche, redigono una dettagliata relazione medico-legale nella quale il tuo danno biologico viene quantificato in misura percentuale.
Questa valutazione è molto importante per il calcolo del danno biologico e, quindi, stabilire l’esatta somma che potrai ottenere dalla compagnia assicuratrice di controparte per il risarcimento dei danni fisici.
Danno patrimoniale
Il danno patrimoniale riguarda le perdite economiche da te subite dalla data dell’infortunio. In particolare, questo ricomprende le perdite di retribuzione lavorativa, anche proiettate nel futuro. Il danno patrimoniale viene calcolato usando delle apposite tabelle, prendendo come riferimento il reddito annuo da te percepito. In questa categoria, potrà essere ricompresa il danno da perdita di chance, che ricorre ad esempio, nel caso di mancata assunzione per impossibilità di presentarsi agli appuntamenti già predisposti con il potenziale datore di lavoro, così come la mancata esecuzione di progetti di vario genere in corso al momento dell’incidente.
Risarcimento danni ai prossimi congiunti
In caso di gravi lesioni personali che hanno portato al riconoscimento di una invalidità permanente di elevata percentuale, non solo tu hai diritto al risarcimento dei danni, ma anche i tuoi prossimi congiunti conviventi, per la preoccupazione e il dolore sofferti dagli stessi.
Danni riportati dal trasportato
Il trasportato in un autoveicolo che indossa regolarmente la cintura di sicurezza, nel caso in cui subisca lesioni a seguito di un incidente stradale, ha sempre ragione. Infatti, potrà essere risarcito sia dalla Compagnia assicuratrice di colui che ha causato il sinistro stradale, sia dalla Compagnia del mezzo su cui viaggiava.
Vari tipi di incidenti stradali
Gli incidenti stradali possono essere causati da vari tipi di eventi. Questi ricomprendono:
Tamponamento
Il tamponamento si verifica quando un’autovettura o un motociclo che seguono la tua marcia vengono ad urtarti per inosservanza delle norme del codice della strada, come velocità elevata, distrazione, mancata osservanza della distanza di sicurezza, o per mancato funzionamento del suo mezzo.
Investimento di pedone
Questo è uno dei casi più ricorrente e, purtroppo, più gravi che causano gravi lesioni personali o persino la morte del soggetto. In questi sfortunati casi, il soggetto che viene investito mentre attraversa sulle apposite strisce pedonali o nelle vicinanze ha ragione e dovrà essere adeguatamente risarcito.
Incidente causato da veicolo non identificato
Spesso accade che dopo avere causato un incidente stradale, il conducente del veicolo investitore non si ferma e si dà alla fuga, rimanendo non identificato. In tali casi non rimarrai senza un risarcimento dei danni. Infatti, il tuo avvocato attiverà la pratica presso il fondo garanzia vittime della strada (FGVS) e, quindi, alla compente Compagnia Assicuratrice.
Incidente causato da veicolo non coperto da assicurazione
Lo stesso discorso vale per quando un incidente stradale viene causato da un veicolo non assicurato.
I casi gestiti dal fondo vittime stradali sono molto delicati; infatti, trattandosi di fondi pubblici, la Compagnia designata fa di tutto per negarti il giusto risarcimento. Solo avvocati con decenni di esperienza nel gestire questo tipo di pratiche potranno resistere alle tecniche usate dalla Compagnia e farti risarcire a pieno tutti i danni da te subiti.
Insidia stradale
Questo tipo di incidenti sono frequenti e si verificano principalmente per la mancata o errata manutenzione di strade urbane e extraurbane da parte degli enti gestori o delle ditte incaricate alla manutenzione. Fra questi sono ricompresi i danni derivanti da: buche, presenza di materiale oleoso, non corretta segnaletica stradale, realizzazione errata di dispositivi di protezione stradale.
STUDIO LEGALE
SCIARRA & CO.